Skip to main content

RI.NOVA

Ri.NOVA è una società cooperativa che si occupa di ricerca e sperimentazione nel comparto delle produzioni vegetali, attraverso la costruzione, la gestione e la rendicontazione di progetti regionali, nazionali e internazionali.

Per lo svolgimento della sperimentazione si avvale di ASTRA Innovazione e Sviluppo (Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale) di cui è la controllante.

La società si avvale di un pool interno di esperti operanti nelle tre sedi di Pievesestina, Martorano (Cesena) e Tebano (Faenza) e un vasto network di soggetti pubblici e privati con i quali sviluppa progetti per i soci e i clienti del settore agroalimentare.

Inoltre, la società è strutturata per divulgare e promuovere i risultati dell’attività di ricerca e di sperimentazione. Si occupa, infine, di promuovere e diffondere i principi dell’alimentazione sana e dell’agricoltura sostenibile in un’ottica di comunicazione educativa.

Ri.Nova nasce dalla fusione di C.R.P.V e Alimos rispettivamente impegnate nella ricerca agroalimentare e nella realizzazione di attività didattico educative per giovani e adulti.

Via dell’Arrigoni, 120 – Cesena (FC)
Tel. +39 0547 313511
info@rinova.eu

Innovazione e ricerca

Le principali linee di Ricerca e Sperimentazione di Ri.Nova vengono sviluppate facendo riferimento alle esigenze espresse dal mondo produttivo regionale e agli obiettivi generali delineati nel “Piano poliennale dei servizi di sviluppo agricolo del sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna”. Particolare attenzione viene data all’ottimizzazione del rapporto tra agricoltura e ambiente, all’esaltazione della qualità delle produzioni e alla riduzione dei costi di produzione.

Comunicazione educativa

Ri.nova sviluppa progetti educativi per stimolare l’interesse e la curiosità di giovani e adulti verso i temi della sostenibilità, la sana alimentazione e del consumo consapevole, generando valore sociale, economico e reputazionale, per le aziende, i consorzi e le filiere dell’agroalimentare.

Hai bisogno di più informazioni?