Focus Area: 3A
Contributo concesso: 214932,36 €
Domanda n. 5199924 – Capofila: Consorzio New Plant
Obiettivi Generali
Il consorzio New Plant ha sviluppato negli anni vari programmi di miglioramento genetico-varietale con i quali sono stati ottenuti alcuni materiali genetici particolarmente interessanti per le loro caratteristiche agronomiche e qualitative; tra cui figurano la selezione di fragola FC.12.25.01 e la varietà di actinidia Ac 459-11.
La stessa New Plant ha inoltre acquisito di recente dalla neozelandese PREVAR Ltd la licenza in esclusiva per il territorio europeo, in ordine alla valutazione delle selezioni di peri interspecifici ottenuti dal programma di miglioramento genetico condotto dal “The New Zealand Institute of Plant and Food Research Limited (PFR)”. La licenza comprende anche l’opzione per la produzione, vendita e distribuzione dei frutti delle varietà selezionate e ritenute interessanti, tra cui la pera interspecifica PremP009, commercialmente diffusa con la denominazione PIQA®BOO®.
Le nuove varietà e selezioni sopra descritte sono tutte dotate di caratteristiche agronomiche e sensoriali, sia estetiche che gustative, innovative e uniche nel loro genere. Queste peculiarità, se abbinate alla coltivazione e commercializzazione controllata (varietà a “Club”), sono in grado di assicurare al produttore ricavi economici più elevati e costanti rispetto alle tipologie varietali standard.