Skip to main content

Chi siamo

ASTRA dispone di circa 45 ettari di terreno dislocati nelle 3 sedi sociali, serre, cantina, laboratori per analisi chimiche, microbiologiche, sensoriali e qualitative. Le attività sperimentali interessano i principali settori produttivi: frutticolo, orticolo (in coltura protetta e in pieno campo), viticolo, sementiero, colture estensive e industriali.

Vision

Dare risposte concrete ai problemi dell’agricoltura avvalendosi della professionalità, obiettività e competenza delle proprie risorse, puntualità e tempestività nelle consegne, trasparenza nelle gestioni.

Mission

Offrire nell’ambito della ricerca applicata, sperimentazione e innovazione del settore agroalimentare, servizi e progetti costruiti sulle esigenze dei produttori, dei soci Ri.NOVA e dei clienti.

Valorizzare le conoscenze delle risorse interne, la sinergia delle diverse competenze, i terreni, le infrastrutture e le attrezzature di proprietà nonché attivare le collaborazioni esterne più idonee con gli enti di ricerca pubblici e privati.

ASTRA è un’azienda che offre servizi di Ricerca, Sperimentazione e Divulgazione, per Enti pubblici e privati nell’ambito della filiera produttiva agroalimentare, nei settori orticolo, frutticolo, vitivinicolo, olivicolo, colture estensive e sementiere.

Le principali attività che svolge la società riguardano la verifica sulle innovazioni di prodotto (valutazioni varietali, prove efficacia di biostimolanti e fertilizzanti, monitoraggio qualità, miglioramento genetico); la messa a punto e valutazione di innovazioni di processo (nuove tecniche agronomiche, implementazione di sistemi produttivi complessi, controllo e razionalizzazione del processo produttivo, riduzione dell’impatto ambientale); la verifica delle innovazioni per le coltivazioni biologiche; la messa a punto di innovazioni tecnologiche sulle produzioni (linee di conservabilità a temperature controllate, linee di minivificazione e microvinificazione, linee di trasformazione sperimentali di matrici ortofrutticole); gli studi finalizzati alla verifica di prodotti fitosanitari e diserbanti.

ASTRA organizza e partecipa con personale esperto a convegni, incontri tecnici, visite guidate, demo days e mostre pomologiche; pubblica su riviste specializzate di settore e di più ampia divulgazione.

ASTRA si avvale della collaborazione di Istituti tecnici,  Università,  Istituti sperimentali pubblici come CNR, ENEA, CRA, Laboratori e Aziende sperimentali, Enti Istituzionali, Servizi Fitosanitari e Agenzie di Sviluppo Rurale, Centri di Saggio, Società di Ricerca private, Servizi tecnici di Organizzazioni di Produttori e Cooperative agricole. Tali collaborazioni sono sia di scala nazionale, sia di scala internazionale. Con tali entità ASTRA gestisce relazioni di mutuo scambio di informazioni ed esperienze in una ottica di crescita comune e condivisione delle conoscenze. Con tali entità si sviluppano progetti, si creano gruppi di lavoro e piattaforme finalizzati al miglioramento e alla sostenibilità delle produzioni agricole.

ASTRA mette a disposizione le proprie strutture e competenze tecniche (laboratori e cantina) a beneficio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Bologna, in particolar modo per quel riguarda le esercitazioni di enologia a corredo dei rispettivi moduli formativi universitari. Organizza tirocini curricolari, formativi e tesi di laurea con la collaborazione di Università italiane, istituti tecnici superiori ed enti di formazione.

Hai bisogno di più informazioni?