Skip to main content

Le nostre aziende Agricole

ASTRA gestisce circa 45 ettari di terreno agricolo irriguo e prevalentemente pianeggiante, finalizzato alla realizzazione di prove sperimentali e dimostrative; le 3 aziende agricole, che corrispondo alle sedi delle unità operative, ospitano frutteti, vigneti, serre, colture in pieno campo orticole e seminative.

Azienda Agricola di Tebano
Faenza

L’azienda di Tebano si compone di circa 18 ettari dei quali 4 certificati “Biologico”. Nell’azienda vi sono vigneti e frutteti sperimentali impiegati in diversi progetti di miglioramento genetico e di prove agronomiche.

All’interno delle colture sono poste stazioni di rilevamento dei dati climatici. L’azienda è oggetto di visite durante tutto l’anno da parte dei tecnici dei servizi agricoli e da produttori. Diversi demo days relativi all’innovazione tecnologica nel settore agricolo, sono stati realizzati nell’azienda di Tebano.

Azienda Agricola Ex Mario Neri
Imola

L’azienda di Imola si compone di oltre 15 ettari di terreno impiegati per prove frutticole di miglioramento genetico o collezione varietali, serre e tunnel per la realizzazione di attività funzionali ai progetti frutticoli, viticoli e soprattutto orticoli. Le colture orticole sperimentali sono realizzate anche in pieno campo. Parte dell’azienda è dedicata a seminativi.

Una stazione meteo completa del sistema di monitoraggio dell’ARPAE è situata nei terreni aziendali. Nell’azienda di Imola si sviluppano diverse prove del Centro di Saggio e del settore agronomico nonché progetti finanziati da programmi della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Europea.

Azienda Agricola Martorano 5
Cesena

Gli 11 ettari dell’azienda di Martorano 5 sono impiegati prevalentemente per attività sperimentali nelle colture orticole in pieno campo e in serra. L’azienda ha una superficie di circa 1 ettaro certificata Biologico impiegata per le prove e le colture che necessitano di questa certificazione.

In alcune serre ubicate nell’azienda si realizzano progetti innovativi in campo frutticolo. Anche in quest’azienda è situata una stazione del sistema di monitoraggio metereologica di ARPAE. Anche a Martorano 5 si realizzano frequentemente visite e demo days finalizzati all’incontro della domanda e dell’offerta di tecnologie innovative per l’agricoltura.

Hai bisogno di più informazioni?