azienda e attività - ASTRA Innovazione e Sviluppo

 Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale
ASTRA al CIBO' SO GOOD!
Vai ai contenuti

Menu principale:

è un’azienda che offre servizi di Ricerca, Sperimentazione e Divulgazione, per Enti pubblici e privati nell’ambito della filiera produttiva agroalimentare, nei settori orticolo, frutticolo, vitivinicolo, olivicolo, colture estensive e sementiere.

ASTRA, nelle 4 sedi dispone di oltre 70 ettari di terreno, serre, cantina e laboratori per analisi chimiche, microbiologiche, sensoriali e qualitative.
Le
attività sperimentali interessano i principali settori produttivi: frutticolo, orticolo (in coltura protetta e in pieno campo), viticolo e sementiero e delle colture estensive e industriali.
Le principali tematiche affrontate riguardano la verifica sulle
innovazioni di prodotto (valutazioni varietali, monitoraggio qualità, supporto a progetti pubblici e privati di miglioramento genetico); la messa a punto e valutazione di innovazioni di processo (nuove tecniche agronomiche, implementazione di sistemi produttivi complessi, controllo e razionalizzazione del processo produttivo, riduzione dell’impatto ambientale); la verifica delle innovazioni per le coltivazioni biologiche; la messa a punto di innovazioni tecnologiche sulle produzioni (linee di conservabilità a temperature controllate, linee di minivificazione e microvinificazione, linea di cottura della patata, ..); gli studi finalizzati alla verifica di prodotti fitoiatrici e diserbanti.
ASTRA realizza progetti di ricerca per il miglioramento genetico di specie ortofrutticole, per messa a punto di tecniche di coltivazione, per l'utilizzo di biomasse, per standardizzazione della qualità dei prodotti ortofrutticoli, zonazione e caratterizzazione del territorio; miglioramento delle produzioni viticole e frutticole, la messa a punto di nuovi processi e prodotti nel settore enologico.
ASTRA fornisce servizio di sportello per operatori e tecnici del settore agricolo, organizzazione di convegni, incontri tecnici, visite guidate e mostre pomologiche; pubblicazioni su riviste specializzate di settore.
Nello svolgimento delle proprie attività si inserisce in una rete di collaborazioni e integrazioni che comprendono: Istituti Universitari, Enti organizzatori della domanda di ricerca, Istituti sperimentali del MiPAF, laboratori e Aziende sperimentali emiliano-romagnole e di altre regioni, enti istituzionali e agenzie di sviluppo rurale di diverse regioni italiane. Questo consente ad ASTRA e ai suoi tecnici e sperimentatori di essere partecipi a numerosi gruppi di lavoro e commissioni tecniche di livello nazionale e regionale.
ASTRA mette a disposizione le proprie strutture e competenze tecniche (laboratori e cantina) a beneficio del
Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Bologna, in particolar modo per quel riguarda le esercitazioni di chimica e microbiologia a corredo dei rispettivi moduli formativi universitari, tirocini, tesi di laurea.

possiede una Sede Centrale a Faenza e tre unità operative:
Mario Neri di Imola - Martorano 5 di Cesena - Unità Sperimentale a Modena

La base sociale di ASTRA è costituita dal CRPV (97.15%) e da Terre Naldi scrl (2,85%) ed è soggetta a Direzione e coordinamento di CRPV soc. coop. di Cesena

 
 
Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale
Via Tebano, 45 - 48018 FAENZA (RA) - Tel 054647169 - Fax 054647030 - eMail info@astrainnovazione.it
N° Reg. Imprese di Ravenna,  Cod. Fiscale e  P. IVA 01079650394 -  R.E.A. 119019  Cap. Soc. i.v. 183.323,78
Torna ai contenuti | Torna al menu